Conferenza Stampa – R.E.D. Rareducando Educazione Digitale

IL 28/10/2022 ORE 12.00 – SALA BRESCIANI, COMUNE DI PADOVA

“Una malattia rara è una malattia che si manifesta raramente nella popolazione, rappresentando un’emergenza sociale e sanitaria. A causa della sua rarità e dei diversi gradi di gravità, la malattia può generare disabilità e discriminazione in tanti contesti: dalla scuola all’ambiente familiare e sociale. Discriminazione e bullismo non solo verso i piccoli pazienti, bensì nei confronti di tutti i familiari, a discapito dei bambini, dei fratelli e dei giovani alunni”, sostiene la dott.ssa Gulia Volpato, presidente dell’associazione p63 Sindrome E.E.C. International APS.
La percentuale di pazienti con M.R. in età scolare è in continua crescita; queste rappresentano un’importante emergenza educativa se non correttamente affrontate. Per rispondere all’emergenza scolastica-educativa, l’associazione p63 Sindrome E.E.C. International con sede a Padova, in collaborazione con il partner greco Cooperativa Sociale Alteravita, ha proposto il progetto R.E.D. Rareducando Educazione Digitale nei Paesi Italia, Grecia ed Unione Europea.
R.E.D è il corso e-learning, sviluppato tramite la piattaforma moodle in 3 lingue ed 11 lezioni propedeutiche, dedicato a genitori e insegnanti europei di bambini dai 6 ai 14 anni, che propone nuove metodologie mirate per l’inclusione didattica e scolastica di bambini con M.R. e disabilità tramite il supporto della tecnologia digitale.

I Temi delle lezioni:

LEZIONE 1: UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MOODLE

LEZIONE 2: MALATTIE RARE – DATABASE, BIBLOGRAFIA E BUONE PRATICHE

LEZIONE 3: APPLICAZIONE DIDATTICA DIGITALE A SCUOLA

LEZIONE 4: AUSILI , ROBOTICA E TECNOLOGIA PER LA FRAGILITA’

LEZIONE 5: MONITORAGGIO

LEZIONE 6: MALATTIE RARE: COSA SONO, IMPATTO CLINICO, VITA SOCIALE

LEZIONE 7: VIVERE CON UNA MALATTIA RARA

LEZIONE 8: MALATTIE RARE E COVID-19: LA DISTANZA INTERPERSONALE

LEZIONE 9: ESPERIENZA VIRTUOSA DI SCUOLA INCLUSIVA

LEZIONE 10: FARMACI ORFANI A SCUOLA

LEZIONE 11: LIVE SESSION

LEZIONE 12: QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE

L’e-course è stato realizzato grazie alla partecipazione di professionisti: genetisti, la Coordinatrice del Centro Nazionale Malattie Rare, esperti in farmaci orfani, il Preside A. D’Ambrosio dell’Istituto comprensivo di Lozzo Atestino, esperti in diritto sanitario, psicologi, insegnanti di sostegno e genitori.
Fondamentale il territorio Padovano e l’assessorato al Sociale per tale iniziativa, data l’eccellenza e l’alta specialità del capoluogo per la realtà delle malattie rare.
Si terrà infatti presso la Sala Palladin del Comune di Padova, l’evento conclusivo dell’Erasmus+, con la presentazione dei risultati progettuali, il 30 e 31 ottobre 2022 alla presenza del capofila Associazione p63 Sindrome E.E.C. International APS, degli Stakeholders Regione del Veneto, Eurordis, ENSA e del Partner Greco responsabile dello sviluppo delle piattaforme moodle, EPALE ETWINNING, EDMODO: Cooperativa Sociale Alteravita. Evento in presenza ed in diretta Facebook dalla pagina Facebook RED.
Evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Padova, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Assessore Margherita Colonnello. ed alla presenza dell’Assessore alle Politiche Educative Cristina Piva.
Invito rivolto a genitori di bambini con M.R. ed insegnanti ciclo formativo primario. La S.V. è invitata a partecipare.
Il progetto è stato realizzato grazie all’ERASMUS+ KA210 ADU codice progetto: 2021-1-IT02-KA210-ADU-000029645