Rareducando Educazione Digitale

Segui i corsi in Italiano, Inglese e Greco

Segui i nostri canali social dedicati al progetto

“Una malattia rara è una malattia che si manifesta raramente nella popolazione”, causando un’emergenza sociale e sanitaria.
A causa della sua rarità e dei diversi gradi di gravità, la malattia rara può essere considerata una caratteristica che crea disabilità e discriminazione in tanti contesti, a partire dalla scuola fino all’ambiente familiare e sociale, discriminazione non solo per i pazienti ma per tutti i familiari, a discapito dei bambini, dei figli e dei giovani alunni.
Nell’ambito delle malattie rare, i numeri dei bambini e adolescenti sono in continua crescita; portano a considerare il problema un’emergenza sociale, soprattutto in età scolare.
Le malattie rare causano bullismo, isolamento, emarginazione sociale e limitano l’apprendimento e l’approccio all’offerta formativa se non supportate con la giusta gestione dello studente.
R.E.D è il corso e-learning dedicato ai genitori e agli insegnanti europei di bambini dai 6 ai 14 anni che affronta, tramite delle lezioni on-line e propedeutiche, le difficoltà didattiche e scolastiche a favore degli alunni con malattia rara.
Per dare una risposta semplice e prioritaria alla mancanza educativa e formativa sulle malattie rare, il progetto R.E.D propone agli insegnanti e genitori un corso di formazione gratuito, fruibile dalla piattaforma Moodle, suddiviso in 12 lezioni e-learning, con attestato finale e un importante evento di fine progetto il 30 ottobre 2022 a Padova, per la presentazione dei risultati raggiunti.
R.E.D è il frutto di un’alleanza strategica tra i Partner l’Ass. p63 Sindrome E.E.C International APS di Padova- Veneto-Italia e Alteravita coop. sociale Syros Grecia, finalizzata alla conoscenza del problema delle Malattie Rare , applicando la didattica e-learning digitale/empatica, in Italia, Grecia e tutta Europa.
Il progetto è realizzato grazie all’ERASMUS+ KA210 ADU codice progetto: 2021-1-IT02-KA210-ADU- 000029645
Stakeholder Regione del Veneto – Ensa network – Eurordis